Una raccomandazione :
quando apportate delle modifiche al registro prima di farle
assicuratevi di avere una copia di riserva del registro.




Home Page
Indietro

Velocità di connessione:
Tutti noi vogliamo sapere con quale velocità ci connettiamo ad internet e per questo esistono software appositi,ma noi vogliamo sfruttare quello che il windows ci offre.
Non ci lasciamo ingannare dalla velocità indicata dall'icona che appare nella systray, accanto all'orologio dopo la connessione con accesso remoto,perchè rappresenta la larghezza di banda disponibile tra il vostro computer ed il provider.
Per il nostro scopo usiamo il Monitor di sistema appositamente configurato.
Dalla finestra principale dopo aver scelto Aggiungi voce appare una finestra dove a sinistra appare il riquadro Categoria dove selezioniamo il dispositivo di accesso remoto,mentre a destra compare il riquadro Elemento dove scegliamo Byte spediti/secondo.
Ripetiamo la precedente operazione,però all'ultimo passaggio scegliamo Byte ricevuti/secondo.
Ora non resta che scegliere in che maniera vogliamo visualizzare la velocità : graficamente oppure numericamente e ricordarsi di lanciare il Monitor di Sistema prima della connessione ad internet.

Sommario

Utilità W98 nascoste:
Lo sapevate di avere altre utility di sistema oltre a quelle normalmente installate con W98 Msconfig la trovate in
\windows\system\msconfig.exe : informazioni sulla configurazione e possibilità di modificarla.
TweakUI invece la trovate nel disco originale di W98 in \tools\reskit\powertoy cliccate con il tasto destro del mouse su tweak.inf e dal menu selezionate installa.
Troverete l'icona di questo programma nella cartella pannello di controllo.
E' in inglese,ma intuibile ed efficiente.
Sfc programma di controllo per i files di sistema lo trovate in \windows\system\sfc.exe.
Da usare con cautela infatti,sfc controlla e verifica i files di sistema con il proprio database elaborato al momento dell'installazione del sistema operativo.
Se ne troverà qualcuno modificato vi chiederà se volete ripristinare quello originale,oppure ignorarlo,od aggiornare il database interno.
Quindi se un programma che avete inserito ha modificato,correttamente, un file di sistema questo può indurvi a ripristinare il file originale compromettendo,così,il funzionamento del nuovo programma.Perciò bisogna stare molto attenti.


Sommario

Inserire il vostro Logo:
Volete personalizzare la vostra copia di W95/98 ? Possiamo inserire il nostro logo,oppure un'immagine a piacere nella finestra Proprietà Sistema.
Questa finestra appare quando scegliamo dal menù impostazioni->Pannello di controllo->Sistema.
Qui troviamo alcune informazioni sul nostro Pc,quale sistema operativo è installato, a chi è registrata la copia ecc.
Noi vogliamo aggiungere qualche informazione in più Creiamo un'immagine non più grande di 180x110 pixel e salviamola nella directory ..\windows\system con il nome di oemlogo.bmp.
Inoltre scriviamo in un file con un qualsiasi editor di testo,va bene anche, notepad le seguenti righe:
[General]
Manufacturer=Il vostro nome
Model=Quello che vi pare
Se volete potete anche aggiungere questo:
[Support Information]
Line1=bla,bla
Line2=bla,bla
Salvate il file nella directory ..\windows\system con il nome di oeminfo.ini ed il gioco è fatto.
Adesso il vostro Pc è un pò più personale.

Sommario

Elinimare dal menu start la voce preferiti:
Se non usate Preferiti dal menu start si possono nascondere modificando il registro di configurazione. Aprite Regedit,o qualsiasi editor per il registro, e cercate la chiave
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\
CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER.
Quindi create una nuova chiave,con regedit: fate click con il tasto destro del mouse nella finestra destra dei valori assegnate il nome "NoFavoritesMenu" .
Doppio click su questo valore e inserire "01 00 00 00" nel campo inserimento.
reboot del Pc e vedrete che la voce preferiti dal menu start è sparita.
Per visualizzarla di nuovo sostituite il valore "01 00 00 00" con "00 00 00 00" oppure eliminate la chiave "NoFavoritesMenu".
Se non avete molta pratica con il registro di windows scaricate questo file e lanciatelo,penserà a tutto


Sommario

Elinimare dal menu start la voce recenti:
Se non usate la voce Recenti dal menu start si possono nascondere modificando il registro di configurazione. Aprite Regedit,o qualsiasi editor per il registro, e cercate la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\
CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER.
Quindi create una nuova chiave,con regedit: fate click con il tasto destro del mouse nella finestra destra dei valori assegnate il nome "NoRecentDocsMenu" .
Doppio click su questo valore e inserire "01 00 00 00" nel campo inserimento.
reboot del Pc e vedrete che la voce Recenti dal menu start è sparita.
Per visualizzarla di nuovo sostituite il valore "01 00 00 00" con "00 00 00 00" oppure eliminate la chiave "NoRecentDocsMenu".
Se non avete molta pratica con il registro di windows scaricate questo file e lanciatelo,penserà a tutto

Sommario

Elinimare dal menu start la voce Disconnetti:
Questa voce non serve se non si utilizza il pc in una rete,pertanto si può comodamente togliere Aprite Regedit,o qualsiasi editor per il registro, e cercate la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\
CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER.
Quindi create una nuova chiave,con regedit: fate click con il tasto destro del mouse nella finestra destra dei valori assegnate il nome "NoLogOff" .
Doppio click su questo valore e inserire "01 00 00 00" nel campo inserimento.
reboot del Pc e vedrete che la voce Disconnetti dal menu start è sparita.
Per visualizzarla di nuovo sostituite il valore "01 00 00 00" con "00 00 00 00" oppure eliminate la chiave "NoLogOff".
Se non avete molta pratica con il registro di windows scaricate questo file e lanciatelo,penserà a tutto


Sommario

Un altro bug di Windows:
Provate a cliccare QUI se non succede niente di strano tipo schermata blu ecc. è tutto a posto altrimenti scaricate dal sito Microsoft la patch.
Lanciate il programma e quando vi chiede se volete mantenere la versione precedente di una DLL rispondete di si.
Patch x Windows 95
Patch x Windows 98 e W98 SE


Sommario

Dll sostituite:
A volte quando installiamo un nuovo programma questo ci chiede se vogliamo sostituire una o più dll.
Questa domanda crea dubbi "amletici" su quale decisione prendere.State tranquilli anche se decidete di sostituire la DLL sappiate che Windows prima di sostituirla ne fa una copia in ..\Windows\Sysbckup\
Sommario

Spegnimento e riavvio veloce :
Se vogliamo spegnere o riavviare il nostro Pc senza perderci tra i menù con un semplice click del mouse,è sufficiente seguire questa semplice procedure.
Creare un collegamento cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop,scegliere nuovo e poi collegamento.Inserire nella riga di comando C:\Windows\Rundll.exe user.exe,exitwindowsexec per il riavvio mentre per lo spegnimento
C:\Windows\Rundll.exe user.exe,exitwindows cliccate Avanti ed assegnate un nome al collegamento,cliccate fine ed il gioco è fatto.

Sommario

Creare pagine HTML:
Volete creare il vostro sito e non siete dei mostri con l'HTML,Javascript e soprattutto volete una soluzione gratuita; visitate questo indirizzo evrsoft e scaricate 1st Page 2000 .

Sommario

Eliminare il logo alla'avvio di Windows:
Si puo' procedere in due modi: premendo ESC durante il caricamento, oppure smanettando con il file MSDOS.SYS. Questo file si trova nella directory C (se non lo vedete, dovete andare su Visualizza-Opzioni Cartella - Visualizzazione e selezionare -in File Nascosti- Mostra tutti i file); adesso per poterlo modificare cliccate sul file con il tasto destro del mouse e scegliete Proprieta'. Togliete la spunta all'attributo di "Sola Lettura" rendendolo così' modificabile. Cliccateci due volte su ed apritelo con Notepad. Nella sezione Options aggiungete la seguente stringa: Logo=0 Salvate il tutto e riavviate il PC.

Sommario

Registrare gli errori con W98:
Windows possiede una funzione che permette di annotare in modo automatico, in un file testuale, gli errori incontrati durante l'esecuzione di Windows 98. Per attivare tale funzione avviate l'Editor del registro (Avvio/Start | Esegui... | REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della seguente chiave (se non esiste va creata manualmente): HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Fault Aggiungete quindi, nel pannello di destra una nuova stringa (scegliete Nuovo | Stringa dal menù "Modifica") denominandola "LogFile" (senza le virgolette). Fate doppio clic sulla stringa LogFile appena inserita quindi specificate il percorso completo ed il nome del file testuale da creare (ad esempio: C:\Errlog.txt ).

Sommario


Le connessioni ad Internet:
Quante volte vi è successo di perdere la configurazione di accesso remoto del vostro provider e dover fare i salti mortali per ritrovare i giusti parametri? Per non rimanere "a piedi" si possono usare i files ins.
Questi non sono altro che dei semplici files di testo che opportunamente scritti,creano automaticamente se lanciati, una connessione d'accesso remoto.Pensate si possono addirittura configurare gli account di posta elettronica,inserire dei link nei preferiti e personalizzare IE.
Scarica un esempio



Sommario

Personalizzate Internet Explorer:
Per dare un tocco d'originalità al vostro pc cambiate il logo di Internet explorer.
Create il vostro logo dimensione 22x22 pixel formato bmp.
Aprite il registro di sistema andate alla chiave
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\INTERNET EXPLORER\TOOLBAR
Quindi create inserire due nuovi valori,con regedit: fate click con il tasto destro del mouse nella finestra di destra scegliete dal menu Nuovo->Stringa ed assegnatele il nome "BrandBitmap" .
Doppio click su "BrandBitmap" e inserire il percorso di dove avete salvato la vostra immagine esempio c:\documenti\log.bmp.
La seconda chiave da creare è SMBrandBitmap ed il valore da assegnarli è lo stesso della precedente.
Lanciate IE e vedrete la modifica.

Sommario

Eliminare l'icona risorse di rete dal desktop:
Se non avete un pc collegato ad una rete l'icona Risorse di Rete sul Desktop non vi serve.Quindi potete tranquillamente toglierla.
Inserite questa chiave
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explo rer] con valore DWord "NoNetHood" uguale ad1,usando il metodo citato nelle precedenti suggerimenti per le modifiche al registro.

Sommario